Informativa Privacy
(Art. 13 – Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali – “RGPD”)
La informiamo che i Suoi dati personali formeranno oggetto di Trattamento, nel rispetto della normativa sopra
richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività della nostra società.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali da lei forniti è: OTTICA MARANGON SNC – Via Balme 21 a TORINO
Può esercitare i suoi diritti di cui all’art. 9 recandosi presso il nostro punto vendita di TORINO – C.so RACCONIGI 6 A o
scrivendo al seguente indirizzo : info@otticamarangon.it
2. Identità e contatto del Responsabile della Protezione dei dati:
Il Responsabile della Protezione dei dati, nominato per OTTICA MARANGON SNC è il Sig. MARANGON DENIS ed il suo
contatto é : info@otticamarangon.it
3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I suoi dati personali verranno utilizzati, a seconda del servizio cui accede, per le seguenti finalità:
a) Per permettere il rilascio della carta di fidelizzazione (Card);
b) Per l’invio di comunicazioni commerciali/promozionali (Marketing);
c) Per l’analisi delle sue abitudini d’acquisto, necessaria a fornirle offerte personalizzate (Profilazione);
d) Per permettere la gestione degli ordini d’acquisto;
e) Per consentirle la registrazione al sito web https://www.otticamarangon.it e l’utilizzo dei relativi servizi (Registrazione al
sito web);
Nel caso a) il trattamento dei suoi dati è necessario per finalità contrattuali, così da consentire il rilascio della Card;
Nei casi b) e c) il trattamento è condizionato al suo consenso, liberamente prestato, ai sensi dell’art. 6(a) del RGPD.
Nel caso di cui al punto d) I dati personali relativi ai disturbi della vista che dovesse comunicarci in occasione di una sua
richiesta di produzione lenti graduate o di fornitura di lenti a contatto, saranno trattati, previo suo espresso consenso, ai
sensi dell’art. 9 (2.a) RGPD, al solo fine di fornirle il servizio richiesto.
Nel caso e) il trattamento dei suoi dati è necessario per finalità contrattuali, così da consentirle la Registrazione al sito web
e l’utilizzo dei servizi ivi presenti.
4. Categorie di dati trattati
Con riferimento alle finalità di cui all’art. 3, tratteremo le seguenti categorie di dati personali:
• Dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono, luogo e data di nascita, ecc.) forniti
direttamente da lei;
• Dati finanziari (in caso di acquisti effettuati tramite il portale di e-commerce di cui al sito web);
• Speciali categorie di dati (dati appartenenti a disturbi della vista);
• Dati di navigazione ottenuti da sistemi automatici di tracciabilità durante l’utilizzo del Sito e dei relativi servizi (per
maggiori informazioni visita la cookie policy).
5. Natura del conferimento delle informazioni personali e conseguenze del diniego
Il conferimento dei suoi dati personali per finalità contrattuali è volontario e opzionale. Il mancato conferimento dei
dati personali per le finalità di cui all’art. 3.a, 3.d e 3.e, determinerà l’impossibilità di utilizzare i servizi connessi alle
finalità suddette. Con riferimento ai Dati Personali forniti potrà sempre esercitare i diritti di cui all’art. 9.
Il conferimento dei suoi dati personali per finalità di marketing è volontario e opzionale e il loro utilizzo è subordinato
all’espressione del consenso. Qualora dovesse decidere di esercitare il suo diritto di rimuovere il consenso, il
trattamento precedente all’opposizione resterà legittimo. Resta inteso che in caso eserciti il suo diritto di opposizione al
trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui all’art. 3.b e 3.c, non potremo inviarle comunicazioni
commerciali e/o comunicazioni commerciali profilate.
6. Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali forniti o raccolti saranno trattati dal personale del Titolare addetto al trattamento ed, in particolare:
1.titolari dell’azienda e consulenti autorizzati a gestire il Sito e prestare i relativi servizi (es. servizio clienti, gestione dei
sistemi informatici del Titolare, etc.), in qualità di soggetti incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema e/o
responsabili del trattamento interni;
2.dipendenti e consulenti dell’ufficio marketing, finanza, amministrazione, contabilità e altri uffici del Titolare, nella
qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili del trattamento interni.
Il Titolare potrà inoltre richiedere ai propri fornitori di servizi di eseguire alcune operazioni di trattamento dei dati per
suo conto, secondo le istruzioni fornite dallo stesso e in linea con la presente Informativa sulla privacy. I suddetti
fornitori tratteranno i dati personali in qualità di responsabili del trattamento esterni sulla base di adeguati impegni
contrattuali e/o lettere di nomina, e comprendono, a titolo esemplificativo:
1. Fornitori di servizi di gestione dei Sistemi Informatici e del Sito (es. hosting provider, fornitori di servizi di mercato e
di analisi, servizi di gestione e manutenzione di banche dati);
2. Fornitori di servizi di pagamento on-line, che hanno accesso; informazioni sulla carta di credito e altre informazioni
finanziarie dell’utente;
3. Fornitori dei servizi relativi all’inserimento di ordini, spedizioni di prodotti e/o altri servizi disponibili attraverso il
presente Sito;
4. Fornitori di servizi e sistemi per effettuare attività di marketing e profilazione;
5. L’accesso alle informazioni, infine, potrà essere effettuato da parte di persone incaricate dal Titolare del trattamento
per l’adempimento delle finalità contrattuali sopra indicate, tra cui la spedizione dei prodotti, la gestione di reclami,
l’analisi dei dati, la prestazione di assistenza per la commercializzazione. Nello svolgimento delle attività prestate dai
soggetti di cui sopra, il Titolare fornirà istruzioni operative e norme di condotta sul trattamento dei dati personali in
conformità alla presente Informativa sulla privacy.
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a soggetti terzi per le seguenti finalità:
1. In occasione di fusione, acquisizione o la cessione dell’azienda o di un ramo d’azienda;
2. Al fine di adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, protocolli e dalla normativa nazionale o europea;
3. Al fine di attuare norme richieste da Autorità pubbliche;
4. Al fine di consentire la difesa in giudizio del Titolare, per esempio nel caso di violazioni da parte di utenti della rete.
Le parti menzionate tratteranno le informazioni in qualità di autonomi Titolari del trattamento. L’utilizzo dei dati da
parte dei menzionati terzi non sarà pertanto disciplinato dalla presente Informativa sulla privacy.
7. Trasferimento dei dati al di fuori dell’UE
Il Titolare potrà trasferire i dati a terzi responsabili del trattamento di cui sopra e situati fuori dall’Unione Europea per
consentire lo svolgimento, per proprio conto, delle attività elencate nella presente informativa (es. servizi di hosting).
Qualora le informazioni personali siano trasferite a paesi che non forniscono lo stesso livello di tutela, o in ogni caso un
livello adeguato di tutela dei dati personali (es. Gli Stati Uniti d’America), il Titolare garantirà che ciascun fornitore di
servizi assuma obblighi contrattuali specifici in conformità alle normative applicabili in materia di protezione di dati
personali (compreso la sottoscrizione delle Clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione europea), salvo ove
il Titolare possa fare riferimento a qualsiasi altra base giuridica per il trasferimento delle informazioni personali.
8. Memorizzazione e cancellazione delle informazioni
Il Titolare ha accesso, utilizza, tratta, archivia e memorizza le informazioni personali raccolte esclusivamente per le
finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy e ai sensi delle basi giuridiche espressamente indicate nell’art. 3
Le informazioni personali sono conservate e cancellate conformemente alla policy di sicurezza del Titolare per la durata
necessaria a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e poi trattati, compresi i periodi di conservazione
dei dati richiesti ai sensi della normativa applicabile (es. conservazione della documentazione contabile). Il Titolare
tratterà le informazioni degli utenti per finalità contrattuali (art. 3 a,e) per 10 anni dalla risoluzione del contratto; per 24
mesi per finalità marketing (art. 3 b,c); i dati personali sensibili conferiti per le finalità di cui all’art. 3 lett. d), saranno
trattati per il tempo strettamente necessario alla gestione della richiesta dell’utente.
9. Diritti
La informiamo che è titolare dei diritti di cui agli articoli 16-21 RGPD (diritto di conferma, diritto all’oblio, diritto alla
limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) e il diritto di proporre reclamo
all’Autorità di controllo. Può esercitare i suoi diritti contattandoci tramite le modalità di cui agli artt. 1 e 2. Ciascun
utente registrato al sito web può infatti accedere alle proprie informazioni personali e aggiornarle (es. attraverso
l’account dell’utente). Gli utenti possono inoltre modificare e aggiornare le proprie preferenze su come intendono
ricevere e-mail o alter comunicazioni da parte del Titolare. Gli utenti possono anche richiedere la cancellazione dei
propri dati personali. Al fine di esercitare i diritti di cui sopra e richiedere informazioni al riguardo, nonché per
conoscere la lista dei soggetti nominati responsabili del trattamento, gli utenti possono scrivere agli indirizzi di cui
all’art. 1 e 2.
10. Modifiche all’ informativa sulla privacy
Per motivi legali e/o organizzativi, la presente Informativa sulla privacy potrà essere sottoposta a modifiche;
consigliamo, pertanto, di controllare regolarmente la presente Informativa sulla privacy e di consultare l’ultima versione
della stessa. Nel caso in cui il Titolare apporti modifiche che la società ritenga importanti, gli utenti saranno
adeguatamente informati (tramite sito web, e-mail, informativa nei negozi, etc.).