Cos’è l’astigmatismo? Visita per astigmatismo a Torino

Se sei astigmatico, puoi effettuare un esame della vista direttamente nel nostro centro ottico

Che cos’è l’astigmatismo?

L’astigmatismo è il più comune problema visivo, ma è poco conosciuto. Infatti chi ha un lieve astigmatismo, può non notarlo affatto od avere una visione leggermente sfocata, oppure altre volte se non corretto può portare a mal di testa o affaticamento della vista, e ad una visione distorta o sfocata a tutte le distanze.
Può accompagnare la miopia o l’ipermetropia ed è quasi sempre causato da una forma irregolare della cornea (in questo caso si chiama astigmatismo corneale), oppure è il risultato di una forma irregolare della lente collocata dietro la cornea, il cosiddetto astigmatismo lenticolare.

Quali sono le cause?

E’ generalmente ereditario, oppure il risultato una ferita dell’occhio che ha causato una cicatrice della cornea, di alcuni tipi di chirurgia oculare, o di cheratocono (una malattia che causa un graduale assottigliamento della cornea).

Come si cura?

Si possono utilizzare Lenti a Contatto per correggere l’astigmatismo? Molte persone astigmatiche credono di non poter portare lenti a contatto, o di poter portare solo lenti rigide. Se questo era vero molti anni fa, oggi ci sono lenti specifiche (dette toriche)per questo problema.
Il CENTRO OTTICO MARANGON è in grado di fornire, su ordinazione, lenti a contatto specifiche per gli astigmatici di ogni tipologia.

Per richiedere una visita per astigmatismo, compila il form sottostante