IPERMETROPIA

Hai difficoltà a vedere da vicino? Sappiamo come aiutarti a risolvere questo problema!

Che cos’è l’ipermetropia?

L’ipermetropia, o visione da lontano, è un problema della vista comune, che affligge circa un quarto della popolazione.
Le persone con ipermetropia riescono a vedere molto bene gli oggetti lontani, ma hanno difficoltà a vedere oggetti vicini.
Le persone ipermetropi a volte hanno mal di testa e affaticamento degli occhi, e se si hanno questi sintomi nonostante si portino già occhiali o lenti a contatto, potrebbe essere necessario un esame della vista e una nuova prescrizione.
Quando si è miopi, si vede abbastanza bene da vicino ma male da lontano.

Che cosa causa l’ipermetropia?

A volte le persone confondono l’ipermetropia con la presbiopia, che è anch’essa un problema a vedere da vicino, ma ha cause differenti. Nella seconda infatti è un problema di elasticità dell’occhio mentre nella ipermetropia i raggi di luce che entrano nell’occhio cadono dietro la retina, piuttosto che sopra di essa. In sostanza l’occhio di una persona ipermetrope è più corto del normale.

Come si cura?

L’ipermetropia può essere corretta aumentando il potere rifrattivo del cristallino (accomodazione), mediante la prescrizione di occhiali o lenti a contatto che deviano i raggi di luce. I pazienti ipermetropi potrebbero aver bisogno di portare occhiali o lenti a contatto per tutto il giorno, o solo quando leggono, lavorano a computer o svolgono attività che comportano una visione da vicino.

E’ possibile correggere l’ipermetropia con lenti a contatto?

Si, il CENTRO OTTICO MARANGON è in grado di fornire lenti a contatto, su ordinazione, anche per la correzione dell’ipermetropia.

E’ vero che le persone molto ipermetropi hanno bisogno di lenti molto spesse e pesanti?

No, il CENTRO OTTICO MARANGON è in grado di fornire lenti ad alto indice di refrazione ultrasottili che permettono anche ai più ipermetropi di avere lenti molto leggere e sottili, evitando inoltre lo sgradevole effetto ottico di ingrandimento dell’occhio.

Cosa sono le lenti ad alto indice?

Le lenti ad alto indice sono lenti dal comfort assoluto. Esse sono composte da un materiale che rende possibile la realizzazione di una lente ultrapiatta ed ultrasottile (il 50% più sottile e fino a 3 volte più leggera rispetto ad una lente standard). Le lenti ad alto indice possono essere monofocali o progressive e consentono l’applicazione di trattamenti accessori per proteggere gli occhi in ogni condizione di luce (transitions, antigraffio, antiriflesso, filtro prevencia).

Per richiedere informazioni su questo servizio, compila il form sottostante